simply

Per le aziende

Hai un'azienda e desideri maggiore visibilità sul web?
Contattami, testerò e recensirò i tuoi prodotti sul mio blog!
simonagabr@libero.it

sabato 31 ottobre 2015

Sacco pieno Sacco vuoto: giochi intrattenimento feste per bambini

Fare l'animatrice è un hobby-lavoro per chi, come me, ama tantissimo i bambini.
Più un hobby che un lavoro.
Non serve essere piccoli per giocare, pasta trovare il "Peter Pan" che c'è in noi e tutto diventa più semplice e colorato.


Sacco pieno Sacco vuoto: giochi intrattenimento feste per bambiniOrganizzare feste di ogni genere, compleanni, party a tema eventi particolari non è poi così difficile se diventiamo bambini anche per solo poche ore.
I risultati saranno fantastici, basta un bel sorriso e tanta voglia di divertirsi insieme ai bambini protagonisti della festa.

Oggi, come gioco intrattenimento, vi propongo "Sacco pieno Sacco vuoto", non serve nessun materiale ma solo tanta voglia di divertirsi, grandi e piccini.
I piccoli partecipanti dovranno disporsi in fila, davanti al capogioco il quale inizierà a fornire dei comandi.
Il titolo di questo post facilita la spiegazione, per comandi si intende annunciare al gruppetto che troviamo di fronte se dovranno "ubbidire" alle voci sacco pieno o sacco vuoto.

I comandi sono divisi in tre posizioni: sacco pieno dove bisogna restare in piedi, sacco vuoto quando bisogna piegarsi e abbassarsi completamente;  sacco mezzo in cui bisogna abbassarsi solo un po' quindi stare a metà tra sacco pieno e sacco vuoto. Si intuisce quindi che per sacco si intende la persona stessa che deve svuotarsi (abbassandosi) e riempirsi (alzandosi) proprio come un sacco.

Come in quasi tutte le prove di abilità e concentrazione, anche il gioco "Sacco pieno Sacco vuoto" ha i suoi livelli di difficoltà.
Il capogioco man mano che impartirà i comandi, dovrà aumentare la velocità delle richieste di posizione, il giocatore che non riuscirà a rispondere al comando verrà eliminato.

Per quanto riguarda l'eliminazione del bambino, vi consiglio comunque di usare un bel tono rassicurante e ricordare che l'importante è partecipare e divertirsi, magari coinvolgete anche gli eliminati a far sbagliare chi rimane ancora nel gioco.

La difficoltà dei partecipanti, sta nell'eseguire i comandi in velocità, più il tempo passa, più dovranno cercare di eseguire in tempo.
Vince l'ultimo "sacco" rimasto!
Questo è un gioco utilizzato soprattutto nelle scuole quindi proporlo non sarà comunque una novità per i partecipanti.
A questo punto... buon divertimento!


2 commenti:

  1. che bello ci giocavo sempre da piccola :)

    RispondiElimina
  2. per fortuna almeno qualche gioco di un tempo viene ancora riproposto! Io lo mantengo vivo ;-)

    RispondiElimina