simply

Per le aziende

Hai un'azienda e desideri maggiore visibilità sul web?
Contattami, testerò e recensirò i tuoi prodotti sul mio blog!
simonagabr@libero.it

lunedì 5 ottobre 2015

Trovati batteri che difendono i bambini dall'asma

Alcuni ricercatori canadesi, avrebbero trovato, grazie a delle scrupolose ricerche,  dei batteri pronti a difendere i neonati dalla malattia respiratoria più comune: l'asma.
Grazie ad essi, se "acquisiti" nei primissimi mesi di vita del bambino, si potrebbe prevenire l'asma.
Tutto ciò sarebbe possibile insediando  l'intestino del bebe' con quattro batteri.


Difatti, da uno studio apparso sulla rivista  Science Translational Medicine, viene messo in luce un fattore protettivo sulle patologie respiratorie.
I batteri in questione, eserciterebbero nell'intestino del neonato nei primi tre mesi di vita, una protezione malattie respiratorie, nel caso specifico, l'asma.

I quattro batteri artefici di questa innovativa scoperta, sono identificati in " Faecalibacterium, Lachnospira, Veillonella e Rothia".

Lo studio condotto dai ricercatori Stuart Turvey e Brett Finlay of della University of British Columbia ha coinvolto 319 bambini confermando l'ipotesi che troppa igiene e vivere in abitazioni iper pulite non faccia molto bene hai bambini.

I ricercatori hanno studiato una tecnologia geonomica molto innovatrice raccogliendo campioni di DNA presente negli escrementi dei  bambini nei primi tre mesi di vita.
Grazie a questo metotodo hanno potuto notare che nei piccoli bimbi la presenza di questi quattro batteri nelle feci è sinonimo di  minor rischio di sviluppare l'asma.

Trovati batteri che difendono i bambini dall'asma
In conclusione possiamo dire che, anche se si tratta di una ricerca del tutto in via sperimentale, è possibile, e lo speriamo, che nei prossimi anni si possano prevenire patologie di tipo respiratorio, nel caso in questione, l' Asma.

Quindi ci viene  da dire che non sempre la troppa cura dell'igiene faccia bene.

Nessun commento:

Posta un commento