simply

Per le aziende

Hai un'azienda e desideri maggiore visibilità sul web?
Contattami, testerò e recensirò i tuoi prodotti sul mio blog!
simonagabr@libero.it

martedì 6 ottobre 2015

Creare oggetti pasta di sale per bambini: come preparare l'impasto

Nell'articolo precedente "attrezzi e dosi per l'impasto"  abbiamo imparato a dosare i giusti ingredienti e attrezzi necessari per dare vita all'impasto, materiale primo per creare oggettini colorati e di varie forme per la gioia dei bambini.


Creare oggetti pasta di sale per bambini: come preparare l'impastoIl prossimo passo, quello che spiegherò qui oggi, è la preparazione dell'impasto.
Gli ingredienti utili per una buona riuscita, sono quindi: sale, acqua e farina, tutte materie prime che potremo reperire facilmente senza andare molto lontano, basta andare in cucina ed il gioco è fatto.

In una terrina si setaccia la farina con il sale, poi si impasta aggiungendo l'acqua con un movimento dal centro verso i bordi finchè non sarà completamente assorbita.
La pasta è pronta quando risulterà nè troppo umida nè troppo asciutta.

Se tende a sgretolarsi, è sufficiente bagnare le mani con un pò d'acqua.
Viceversa, se la pasta tende ad essere appiccicosa, basterà aggiungere una piccola quantità di farina.
La qualità del modello finale dipende molto dal fatto che la pasta sia stata lavorata a lungo, amalgamando bene sale e farina.

Una volta preparato, l'impasto si conserva per qualche giorno avvolto in pellicola da cucina e tenuto al fresco, ma non in frigo.
L'impasto è pronto, nel prossimo articolo spiegherò: "la colorazione"

Nessun commento:

Posta un commento